Indagini difensive penali

Indagini difensive penali

È importante sapere che le indagini penali, oltre che dalla Procura della Repubblica, possono essere effettuate anche da altri attori. La disciplina delle indagini difensive è contenuta all’interno del titolo VI bis del libro V del Codice di Procedura Penale. La riforma ha disciplinato nel dettaglio gli ambiti di intervento e gli strumenti a disposizione della difesa, composta quest’ultima non più solamente dall’avvocato ma, se ritenuto necessario, anche dall’investigatore privato e dal consulente tecnico di parte.

Il ruolo dell’investigatore privato

L’ordinamento, quindi, consente al difensore di effettuare le indagini difensive a favore del proprio assistito anche da solo ma, qualora questi non possedesse le competenze adeguate e le giuste attrezzature, ecco che una figura come l’investigatore privato, autorizzato e regolarmente nominato dal difensore, può rappresentare una giusta soluzione.

Attività che rientrano nell’alveo delle indagini penali:

  • Conferire con le persone in grado di riferire informazioni utili all’indagine
  • Accedere per visionare e per descrivere lo stato dei luoghi e delle cose (Art. 391-sexies c.p.p.) o per eseguire rilievi tecnici, grafici, planimetrici, fotografici e audiovisivi. 
  • Pedinamenti, appostamenti, riprese cinematografiche e fotografiche, registrazione di colloqui e di conversazioni telefoniche in luoghi pubblici

Oltre a quelle appena citate, rientrano sotto la categoria delle indagini difensive penali anche altre attività, quali: verifica dell’attendibilità e della reperibilità dei testimoni, ricerca di alibi, accertamento della giusta sequenzialità dei fatti, ricerca tracce, richieste di documentazioni alla pubblica amministrazione (Art. 391-quater c.p.p.), svolgimento di perizie tecniche e di analisi di vario tipo (balistiche, psichiatriche, criminologiche, biologiche e di laboratorio, ecc.).

Alla luce dell’importanza e delle centralità conferita alla prova nuova quale fondamento della richiesta di revisione, il ruolo dell’investigatore privato diventa per l’avvocato penalista assolutamente indispensabile.

Prenota un appuntamento in sede